Come sappiamo, la teoria del darwinismo è l’argomento principale con cui gli atei moderni giustificano la loro posizione esistenziale. Eppure non occorre certo essere dei creazionisti per riconoscere quanto la teoria di Darwin sia, anno dopo anno, sempre più barcollante e sempre meno utilizzata dal panorama scientifico per spiegare il processo evolutivo, nonostante l’accanimento di personaggi come Richard Dawkins. Uno dei colpi più importanti di quest’anno alla intoccabile ipotesi scientifica era stato sferrato dal duo evoluzionista Palmarini-Piattelli/Fodor (entrambi atei e quindi non tacciabili di creazionismo), con il loro scandaloso libro: Gli errori di Darwinhttp://antiuaar.wordpress.com/2010/04/01/scienziati-atei-bocciano-darwin/, nel quale dichiaravano esplicitamente che il neodarwinismo è morto e non resuscitabile. Ma in questi giorni è arrivata una cannonata più violenta: «la teoria dell’evoluzione graduale formulata da Charles Darwin non è più compatibile con la storia geologica». Questa intollerante dichiarazione non è partita da un fanatico promotore del movimento creazionista americano, ma dall’illustre geologo Michael Rampinohttp://biology.as.nyu.edu/object/MichaelRampino.html dell’Università di New York, nel suo saggio pubblicato dalla rivista Historical Biology (qui un estratto)http://www.informaworld.com/smpp/content~db=all~content=a929278486~frm=abslink l’8 novembre 2010 e ripreso dalle maggiori riviste e siti internet di divulgazione scientifica.
Il sito internet della New York University, informa che Rampino sostiene una teoria più precisa dell’evoluzione graduale, che postula il fatto che siano stati lunghi periodi di stabilità evolutiva a causare le estinzioni di massa, così come proposto dallo scozzese Patrick Matthewhttp://www.nyu.edu/about/news-publications/news/2010/11/09/darwins-theory-of-gradual-evolution-not-supported-by-geological-history-nyu-scientist-concludes-.html prima di Darwin. Lo scienziato ha dichiarato: «Matthew ha scoperto e divulgato l’idea della selezione naturale, applicata all’origine delle specie, e l’ha collocata nel contesto di un risultato geologico caratterizzato da estinzioni di massa catastrofiche, seguite da adattamenti relativamente rapidi». Continua Rampino: «Alla luce della recente accettazione dell’importanza verso le catastrofiche estinzioni di massa nella storia della vita, forse è il momento di riconsiderare il punto di vista evolutivo di Patrick Matthew, tanto più in linea con le idee presenti riguardanti l’evoluzione biologica rispetto a quelle di Darwin».
Nel suo “Naval Timber and Arboriculture” del 1831, Matthew descrisse la teoria della selezione naturale in una modalità che venne ripresa da Darwin successivamente (nonostante sia Darwin che Wallace ammisero questo, gli storici attribuirono a loro la genesi della teoria). Ma mentre Matthews spiegò questo processo concentrandosi sugli eventi catastrofici e le estinzioni di massa come fattori primari nel processo evolutivo, Darwin nel suo “L’origine delle specie” (scritto circa 30 anni dopo) rifiutò esplicitamente il ruolo del cambiamento catastrofico nella selezione naturale e delineò una teoria evolutiva basata sulla continua lotta per la sopravvivenza tra gli individui all’interno delle popolazioni di specie (quindi cambiamenti graduali nelle caratteristiche degli organismi sopravvissuti).
Tuttavia, come nota Rampino, «la storia geologica è segnata da lunghi periodi di stabilità punteggiati da grandi cambiamenti ecologici verificatisi sporadicamente e rapidamente». Per questo sempre più scienziati evoluzionisti sono concordi nel mettere in dubbio la teoria di Darwin basata sul «processo molto graduale di competizione tra gli organismi e dell’adattamento ad un ambiente relativamente stabile»
Sperando che questi risultati non incoraggino ulteriormente i creazionisti, non si può non constatare come l’unico argomento dell’ateismo scientifico sia ormai preso continuamente di mira dalla scienza stessa. Ricordiamo che Matthew era convinto di una Benevolenza in natura, di una casualità intelligente, che lui stesso definiì come “Provvidenza”. La sua visione religiosa è riassumibile nella cosiddetta “Teologia naturale”: vedi Wikipediahttp://en.wikipedia.org/wiki/Patrick_Matthew#Natural_theology e Ucmp.comhttp://www.ucmp.berkeley.edu/history/matthew.html
La notizia, data la sua grande rilevanza, è stata pubblicata anche da questi canali di divulgazione scientifica, con il titolo “La teoria dell’evoluzione graduale di Darwin non è supportata dalla storia della geologia”: Archaeology Daily Newshttp://www.archaeologydaily.com/news/201011115510/Darwins-theory-of-gradual-evolution-not-supported-by-geological-historyscientist-concludes.html, Science Centrichttp://www.sciencecentric.com/news/10111036-darwin-theory-gradual-evolution-not-supported-by-geological-history.html, Science Dailyhttp://www.sciencedaily.com/releases/2010/11/101109133151.htm, LabSpacehttp://www.labspaces.net/107575/Darwin_s_theory_of_gradual_evolution_not_supported_by_geological_history, Science Newshttp://esciencenews.com/articles/2010/11/09/darwins.theory.gradual.evolution.not.supported.geological.history.nyu.scientist.concludes, Science Bloghttp://scienceblog.com/40040/darwins-theory-of-gradual-evolution-not-supported-by-geological-history-nyu-scientist-concludes/, Physorg.comhttp://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:iNlv0xp-7jgJ:www.physorg.com/pdf208532639.pdf+Michael+Rampino+darwin&cd=20&hl=it&ct=clnk&client=firefox-a, Science 2.0http://www.science20.com/news_articles/gradual_evolution_not_supported_geological_history_says_geologist, Scientific Computinghttp://www.science20.com/news_articles/gradual_evolution_not_supported_geological_history_says_geologist.
venerdì 26 novembre 2010
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