Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

"Fini sempre più solo e al Senato perde i pezzi Menardi lascia il gruppo: ora rischia di sparire"

Roma - La fiducia al governo sul decreto milleproroghe al Senato era scontata visto che gode di una maggioranza piena come sì e visto con la fiducia del 14 dicembre, ma non era fatto scontato lo sfaldamento del gruppo del Fli che sulla fiducia ha votato in ordine sparso nonostante l’indicazione a votare contro del capogruppo Pasquale Viespoli. Hanno votato contro, infatti, oltre a Viespoli anche Mario Baldassarri, Maurizio Saia e Giuseppe Valditara, si è astenuto Francesco Pontone e non hanno partecipato al voto Giuseppe Menardi (che ha dichiarato in suo dissenso in aula), Maria Ida Germontani, Egidio Digilio, Candido De Angelis e Barbara Contini.
L'addio di Menardi "La mia esperienza all’interno di Futuro e libertà al Senato è finita". Lo annuncia il senatore Giuseppe Menardi che da giorni è su posizioni critiche verso Gianfranco Fini e Italo Bocchino e già stamani aveva votato in dissenso dal suo gruppo nella fiducia sul decreto milleproroghe. Il punto è che Fli a Palazzo Madama conta su dieci senatori e se Menardi va via il gruppo si scioglie se non ci sono nuovi arrivi nei prossimi giorni. L’addio anche formale avverrà una volta conclusi gli adempimenti di carattere corrente legati al suo ruolo di segretario amministrativo. Se non interverranno novità, o nuovi ingressi di senatori, i futuristi a Palazzo Madama potrebbero restare senza un gruppo parlamentare. "Io - prosegue Menardi - torno nei confini della maggioranza parlamentare e credo che dovremo trovare qualche collega per dare spazio ad un’anima critica nel centrodestra in modo che sia la terza gamba della maggioranza. Per quanto mi riguarda - sottolinea - non c’è più il gruppo, ne sono uscito. Non c’è bisogno di scriverlo a Viespoli perché gliel’ho già annunciato di persona".
Il contenuto del milleproroghe Le due maggiori novità del maxiemendamento, introdotte con misure aggiunte ex novo al testo uscito dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali, riguardano le banche (un aiuto in vista di Basilea 3, introducendo il soccorso del Fisco) e Parmalat (vengono dichiarate inefficaci eventuali modifiche allo Statuto). Un’altra novità è la modifica della disciplina fiscale dei fondi comuni di investimento. Arriva inoltre qualche modifica rispetto al testo varato dalle commissioni. Poste potrà acquistare partecipazioni nelle banche ma "ai fini di attuazione della Banca del Sud". Confermato invece lo scorporo di Bancoposta. Per le quote latte viene mantenuta la proroga di sei mesi, ma si riducono le risorse (da 30 a 5 milioni) e sparisce la copertura attraverso tagli lineari alla tabella C. Una proroga "utile" per il leghista Vallardi, "scandalosa" per D’Alema, con il Pd che chiede le dimissioni di Galan. L’aiuto ai "furbetti" delle quote latte non piace nemmeno agli agricoltori che tornano a minacciare la piazza. Confermate infine molte delle misure decise nei giorni scorsi: dallo stop alla tagliola per i ricorsi dei precari, alle tasse sul cinema e sulle calamità, dal ritorno della social card all’introduzione del foglio rosa per motorini e mini car. E mentre la Cgil plaude alla norma sui precari ma aspetta per un giudizio definitivo, il Pd attacca su più fronti, dal congelamento "incostituzionale" delle graduatorie al "fallimento" della social card, dai tagli ai fondi per la sla.
I finanziamenti allo spettacolo Buone notizie sul fronte del settore cultura e spetttacolo. Per il Fus ci sono gli annunciati 15 milioni in più (aggiuntivi rispetto agli attuali 258). Risorse che risultano finalizzate alle fondazioni lirico-sinfoniche. La copertura finanziaria di questi 15 milioni si trova nei risparmi alla voce "spesa farmaceutica". Altri 3 milioni ciascuno (extra rispetto ai 15 milioni) vanno alla Scala, all’Arena di Verona e alla Fondazione sinfonica Giuseppe Verdi e fanno capo al capitolo di bilancio del ministero dell’Economia per il 2011. Quanto poi agli incentivi fiscali per il cinema che sono prorogati fino a giungo prossimo, la copertura finanziaria, come noto, è da rinvenirsi nell’incremento di 1 euro del biglietto del cinema che, stando alle stime, farà incassare 120 milioni. Il ministro Bondi rassicura: "E' un primo segnale importante".
PARMALAT Si bloccano di fatto eventuali modifiche allo statuto del gruppo che impedisce di distribuire in dividendi oltre il 50 per cento dell’utile fino al 2020.
AIUTO A BANCHE In vista dei vincoli più stringenti imposti da Basilea 3 si consente agli Istituti, ai fini del calcolo della patrimonializzazione, di trasformare le imposte anticipate iscritte nei bilanci in crediti d’imposta qualora nel bilancio venga rilevata una perdita di esercizio. Previsto anche il rinvio al 2014 dell’obbligo di alienazione delle partecipazioni superiori allo 0,5% del capitale nelle banche popolari.
MUTUI Per chi è in difficoltà arriva il diritto di surroga anche sulle garanzie, senza necessità e formalità aggiuntive, del mutuo oggetto di sospensione cartolarizzato dalla banca.
TASSA TERREMOTO E RIFIUTI La Regione colpita da calamità potrà essere costretta ad alzare le tasse o le addizionali di propria competenza, compresa l’accise sulla benzina "fino ad un massimo di cinque centesimi per litro". In Campania per fronteggiare l’emergenza rifiuti potrà essere incrementata l’addizionale all’accise dell’energia elettrica.
POSTE IN BANCA SUD Poste Italiane potrà acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale di banche, ai fini dell’attuazione della Banca del Sud. Previsto lo scorporo di Bancoposta.
STOP TAGLIOLA PRECARI Per tutto quest’anno non si applicherà la norma del collegato sul lavoro che restringe a 60 giorni il termine per l’impugnazione dei licenziamenti.
PRECARI SCUOLA Sono congelate le graduatorie provinciali dei precari della scuola fino al 31 agosto 2012. Ma, allo stesso tempo, si afferma che "sono fatti salvi gli adempimenti" che seguiranno alla bocciatura della Consulta proprio delle graduatorie provinciali.
UN EURO IN PIÙ CINEMA Dal primo luglio 2011 e fino al 31 dicembre 2013 il biglietto del cinema costerà un eruo in più, fatta eccezione per le sale delle comunità ecclesiali o religiose.
QUOTE LATTE Gli allevatori, che avrebbero dovuto cominciare a pagare le rate delle multe sulle quote latte il 31 dicembre 2010, avranno sei mesi di tempo in più. Le risorse ammontano a 5 milioni di euro.
CAMBIA TASSAZIONE FONDI INVESTIMENTO Dal primo luglio i fondi comuni di investimento saranno tassati sul realizzato e non più sul maturato.
MEDIACONCILIAZIONE Previsto il rinvio di un anno dell’entrata in vigore dell’obbligo della media-conciliazione per le "liti di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti". Proroga di un anno dell’esenzione del pagamento del contributo unificato per le controversie in materia di lavoro davanti alla Cassazione.
SFRATTI In arrivo la proroga al 31 dicembre 2011 del blocco degli sfratti per le categorie disagiate.
STOP DEMOLIZIONI ABUSI CAMPANIA Saranno sospese le demolizioni delle abitazioni abusive in Campania derivanti da sentenze passate in giudicato fino al 31 dicembre 2011.
ABRUZZO È sospesa la riscossione delle rate non versate in scadenza tra il primo gennaio 2011 e il 31 ottobre 2011. La ripresa della riscossione delle rate non versate sarà disciplinata da un decreto del presidente del consiglio dei ministri. Nella norma c’è anche lo slittamento dei termini degli adempimenti tributari dal gennaio 2011 al dicembre 2011. Viene inoltre istituita la ’giornata della memoria per le vittime del terremotò che ha colpito l’Abruzzo e si precisa che "tale giornata non costituisce festività ai fini lavorativi".
EDITORIA E TV LOCALI In arrivo 30 milioni di euro per il fondo di sostegno all’editoria e 15 milioni di euro per le radio e le Tv locali. Il taglio alle risorse previsto nel testo originario viene solo in parte ridotto. Con i nuovi stanziamenti il fondo a sostegno dell’editoria arriva a 166 miliardi di euro, compresi gli 86 milioni di residui dell’anno scorso.
INCROCI STAMPA-TV È prorogato fino al 31 dicembre 2012 il divieto di incroci tra settore della stampa e settore della televisione. Si cambiano inoltre le norme attualmente in vigore che stabiliscono che chi ha più di una rete televisiva non può comprare un quotidiano e si sostituiscono con un meccanismo che calcola i ricavi del sistema integrato delle comunicazioni o i ricavi del settore delle comunicazioni elettroniche. Per il Pd si apre la strada all’acquisto del Corriere della Sera da parte di Mediaset.
CONSOB Al via la riorganizzazione dei servizi e del personale a partire dal primo luglio. Saltata la parte che prevedeva la "progressiva concentrazione" delle attività a Milano.
MALATI DI SLA Il testo originario prevedeva che dei 400 milioni di euro destinati al 5 per mille, una somma "pari" a 100milioni di euro sarebbe andata alla Sla. Con il maxiemendamento del governo la parola "pari" viene sostituita da "fino" aprendo la strada ad una possibile discrezionalità.
RISORSE A ENTI LIRICI Un aumento di 15 milioni di euro per il fondo unico dello spettacolo (Fus) ma sarà finalizzato solo alle fondazioni liriche. In arrivo anche risorse per l’Arena di Verona, la Scala di Milano e la fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
SOLDI ALLUVIONATI In arrivo 100 milioni di euro per la Liguria, il Veneto, Campania e i Comuni della provincia di Messina.
CASE FANTASMA Un mese in più per dichiarare le case fantasma. Il termine slitta al 30 aprile.
ACCONTO AI COMUNI In attesa dell’attuazione del federalismo municipale, arriva ai Comuni un acconto Irpef sugli importi comunali incassati.
SOCIAL CARD A ENTI CARITATIVI Il governo affida la social card agli enti caritativi presso i quali si avvierà una sperimentazione di 12 mesi.
FOGLIO ROSA PER MOTORINI E MINICAR Per esercitarsi dopo aver passato la prova teorica e in attesa di misurarsi nella prova pratica.
ASSESSORI ROMA Potranno aumentare fino a 15. La misura vale per tutti i Comuni con più di un milione di abitanti.
FONDO USURA, MAFIA, ESTORSIONE Nasce il fondo unico.
BOT E ASSICURAZIONI Le compagnie di assicurazione potranno iscrivere all’attivo di bilancio, valido ai fini del calcolo di solvibilità, i titoli di Stato emessi garantiti da paesi europei, purché destinati a rimanere "durevolmente" nel patrimonio.
BANDA LARGA Per rifinanziare il Fondo per il passaggio al digitale è autorizzata la spesa di 30 milioni di euro per il 2011, soldi che saranno presi dalle risorse finalizzate ad interventi per la banda larga.
MANIFESTO SELVAGGIO In arrivo una nuova sanatoria per "manifesto selvaggio". Si pagherà una sanzione di mille euro e il pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2011.
PROCREAZIONE ASSISTITA I centri per la procreazione medicalmente assistita dovranno inviare i dati richiesti al ministero della Salute che li inoltrerà all’Istituto superiore di Sanità e al Centro nazionale trapianti.
OSPEDALI ITALIANI NEL MONDO In arrivo un contributo di 200mila euro nel 2011.
LA SODDISFAZIONE DI AIFI Aifi esprime forte apprezzamento per la revisione della tassazione dei fondi comuni di investimento, che impatterà, in particolare, anche sui fondi di private equity, introdotta con il Decreto Milleproroghe approvato oggi in prima lettura al Senato. I principali profili della riforma, quali la defiscalizzazione dei fondi, la tassazione a carico dei partecipanti al momento del realizzo dei proventi e la trasparenza fiscale del veicolo a vantaggio degli investitori non residenti, rispecchiano le richieste che Aifi ha portato più volte all’attenzione delle istituzioni in occasione dei diversi tentativi, finora mancati, di introdurre i correttivi. Per i fondi di private equity italiani il regime fiscale in vigore ha creato uno svantaggio competitivo notevole rispetto ai fondi di diritto estero e ha generato problemi all’operatività pratica, in quanto non consente ai gestori di applicare i metodi di valutazione delle partecipazioni allineati a quelli previsti dalla prassi internazionale.
da la Redazione de Il Giornale

Nessun commento:

Posta un commento