Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

Di Oscar Fulvio Giannino.

Domande a chi non condivide la posizione del Governo Italiano verso la risoluzione ONU che sottomette ISRAELE ad inchiesta.

-avete letto sui media italiani e intrnazionali all'indomani di ci... Mostra tuttoò che definite atto di pirateria quali erano e sonoi leganmi della fondazione turca organizzatrice, o avete dovuto aspettare due giorni prima che se ne parlasse, mentre la versioen dei fatti era unilaterale sull'onda dell'unanime "condanna ai pirati israeliani"?
- l'Europa ha reagito o fatto finto di non vedere, l'accordo turco con l'Iran per il riprocessamernto di materiale fissile, avvenuto a quanto pare nella totale sorpresa anche di Washington?
-secondo voi la decisione turca di sponsorizzare la flottiglia nasce davvero per evitare che il mondo occidentale esprimesse un biasimo verso restrizioni alle libertà, oppure perché dall'operazione israeliana nella striscia di gaza in avanti Erdogan ha attuato una serie di mosse in sequenza per ribaltare la politica che aveva spinto la Turchia- garanti i vertici militari filo NATO, non a caso arrestati a decine mesi fa da magistrati vicini al governo con l'accusa di improbabili progetti di golpe - a essere ion realtà il vero garante dei negoziati riservati tra Israele e Siria sul Golan?
-ora che i primi documenti anche filmati dei fatti comprovano che per minuti e minuti i primi militari israeliani che si calavano con funi da elicotteri venivano aggrediti, malmenati, feriti e portati in stiva, va la sentite comuinque di dire che la reazione era del tutto appropriata e coerente a una manifestazione di pacifisti intesi solo alla solidarietà e al sostegno umanitario, oppure si trattava della ricerca di un'escalation deliberata, violta a provocare a israele il massimo danno innanzi al mondo?
- perché se si trattava di puri aiuti umanitari gli organizzatori avevano rifiutato ogni richiesta di far verificare il loro carico nel porto di Ashod, per procedere poi all'eventuale inoltro di medicine, cibo e quant'altro a racico però delle autorità d'Israele, come avviene ogni giorno ai varchi di Gaza?
- vi sembrano interrogativi fondati, oppure mere provocazioni intese a difendere solo Israele qualunque cosa faccia?
- non è che per caso siamo tutti pronti a non capire o a condannare Israele - e badate che non sto affatto difendendo il bilancio dei morti, o la tecnica dell'operazione del SEALS di Tsahal su cui in Israele il dibattito ferve - sol perché gerusalemme a differenza di ogni altro Paese occidentale fa esattamente ciò che ha detto in anticipo, quando si tratta prima di diffidare chiunque dal commettere atti che consdidera lesivi della propria sicurezza,e poi di applicare al diffidato le misure alle quali gli si era detto che sarebbe andato incontro se non si fosse fermato?
potrei continuare a lungo, ma già lo son stato troppo.

Nessun commento:

Posta un commento