Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

The Haunting, un film di una letteratura moderna.

The Haunting, un film di una letteratura moderna.Cari amici ed amiche.

Voglio parlarvi del film horror del 1999 "The Haunting" (in italiano "Presenze") che altro non fu la trasposizione cinematografica del romanzo "The Haunting of Hill House", scritto dalla scrittrice americana Shirley Jackson (14 dicembre 1916-08 agosto 1965).
Il film ha per protagonista Eleanor "Nel" Vance (interpretata da Lily Taylor) che è una giovane donna a cui è da poco morta la madre.
Il racconto inizia in casa di Eleanor, con il diverbio tra lei e sua sorella.
Dopo che la sorella si è congedata bruscamente da lei, Eleanor si reca nella stanza che fu di sua madre, una figura che tanto la ossessionava.
Subito dopo la protagonista riceve una telefonata in cui le veniva fatto sapere di essere stata invitata a fare un "esperimento" condotto dal dottor David Marrow, uno pischiatra che studia la paura (che è interpretato da Liam Neeson).
Questo esperimento viene fatto nella Hill House, un maniero che si trova nel Massachussets risalente alla Rivoluzione industriale.
Arrivata alla Hill House, Eleanor viene accolta dal signor Dudley (interpretato da Bruce Dern) e da sua moglie, la signora Dudley (Marian Selders) che le mostra la sua stanza e che che le racconta della triste storia che riguarda la casa e che le dice che di notte non può stare.
Arrivano gli altri due partecipanti all'esperimento, Theo (Catherine-Zeta Jones) e Luke Senderson (Owen Wilson). Con Theo, Eleanor intreccia un rapporto di amicizia molto ambiguo.
Arrivano anche il dottor Marrow ed i suoi collaboratori Todd Hacket (Todd Field) e Mary Lambetta (Alix Koromazay).
Alla sera, il dottor Marrow spiega le ragioni dell'esperimento ed il motivo la scelta del luogo. Parla di quanto successe in quella casa, con la vicenda di Hugh Crain (Charles Gunning), un imprenditore tessile che rimase vedovo e si risposò con una donna Caroline. Un giorno successe una cosa gravissima e Caroline si impiccò alla scala.
Nella stessa sera, la signora Lambetta venne colpita ad un occhio da una corda del virginale.
Fu la prima di una serie di fenomeni paranormali.
Infatti, incominciavono ad esserci cali di temperatura e porte che sbattevano e il tutto era indirizzato ad Eleanor.
Incominciò a fare una ricerca e scoprì che Crain sfruttava dei bambini, li uccise e li bruciò nel caminetto.
Dopo un periodo in cui furono increduli, anche il dottor Marrow e gli altri incominciavano ad intuire qualcosa.
Intanto la povera Eleonora viene colta da un esaurimento nervoso.
Allora, viene portata a letto e qui il fantasma di Crain incomincia a manifestarsi apertamente.
La poveretta scappa dalla camera da letto e incontra i fantasmi dei bambini uccisi.
Allora capisce che c'è una nesso tra lei e la casa.
Infatti, Caroline è una sua lontana antenata.
Il dottor Marrow e gli altri la ritrovano su una scala a chiocciola, ove Caroline si impiccò.
Nel tentativo di riprenderla, Marrow rischia la vita.
Infatti, la scala crolla e solo per un soffio (e con l'iuto della protagonista) riesce a salvarsi.
In seguito, un fenomeno paranormale colpisce lo psicanalista. Una statua di una fontana prende vita e tenta di annegarlo.
Eleanor viene riportata in camera da letto ma qui iniziano ad esserci fenomeni intensi.
Il letto si trasforma in una trappola ed i putti si animano iniziando ad urlare.
Il fantasma di Crain si manifesta in tutta la sua ferocia. Sentendo le urla di Eleanor, gli altri accorrono e la liberano.
Tentano così di scappare ma il cancello è incatenato.
Allora Luke tenta di sfondarlo con l'auto di Eleanor ma rimane intrapolato lui stesso e la macchina perde benzina.
Viene salvato da Marrow e Theo mentre Eleanor torna nella casa. Gli altri la seguono e la trovano in una stanza simile a quella che fu di sua madre.
Nel tentativo di uscire di nuovo dalla casa Crain chiude tutte le porte.
Allora Marrow e gli altri tentano di sfondare le finestre con le sedie ma non vi riescono ed il dottore si ferisce ad una mano.
Colto dalla disperazione, Luke sfregia con una candela un ritratto di Crain e questi reagisce sbattendolo nel caminetto e facendolo decapitare da una testa di leone.
Qui vi è l'atto finale, Hugh Crain ed Eleanor si trovano faccia a faccia. Tutti i fantasmi si mossero.
Alla fine il malvagio fantasma viene imprigionato nella porta su cui vi è scritto "All Ye Wo Stand Before These Doors Shall Be Judged" ma la stessa Eleanor muore.
Marrow e Theo escono dalla casa ed aspettano i Dudley. Arrivati, i custodi non sono rimasti perplessi. Il signor Dudley chiede a Marrow se ha trovato quello che cercava e lui, sotto shock, non risponde.
Detto tutto ciò, la storia di questo film (come storia da cui ispirato) ha dei contenuti che vanno analizzati.
La storia di questo film è degna di essere paragonata a quella di opere di scrittori, come Fedor Dostojevskj, Giovanni Verga, Federigo Tozzi, Franz Kafka ed Italo Svevo.
In essa vi sono le stesse componenti psicanalitiche come il difficile rapporto tra genitori e figli, l'omosessualità e le paure e le fobie.
In un certo senso, Eleanor è la "sorella di sangue" di personaggi come Remigio Selmi, il protagonista di "Il Podere" di Federigo Tozzi, e Joseph K., protagonista di "Il processo" di Kafka. Si ripete, infatti, il tema quasi religioso del "capro espiatorio".
Crain, invece, è il "fratello di sangue" di Berto, antagonista di Remigio nel racconto di Tozzi.
Inoltre, si può trovare in questo film anche lo studio della psicanalisi. Il riferimento più esplicito è proprio il dottor Marrow, che può essere il "fratello di sangue" del dottor S. del romanzo di Italo Svevo "La coscienza di Zeno".
Come il personaggio sveviano, anche Marrow alla fine si mostra inattendibile.
Inoltre, cosa rappresenta Hugh Crain?
Hugh Crain rappresenta il lato oscuro che c'è in ogni uomo, dal nichilismo alla violenza.
Possiamo dire che "c'è un Crain in ognuno di noi".
Se non ci fosse, non ci sarebbero mai state tragedie autentiche come ad esempio, il genocidio degli armeni, la Shoah, le uccisioni di persone durante il comunismo sovietico, le persecuzioni contro la Chiesa in Cina, la guerra in Jugoslavia, la situazione in Terra Santa e gli attacchi alle Torri Gemelle o situazioni attuali come, ad esempio, il bullismo nelle scuole oppure l'attacco verso valori come la fede, la famiglia, il lavoro e la vita .
Possiamo dire che "The Haunting" è un film che merita di essere guardato.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento